Servizio civile

Dal 2010 la Cooperativa Sociale in collaborazione con Confcooperative Toscana presenta progetti all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Il Servizio Civile Nazionale è rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni . Grazie alla legge regionale n. 35/2006 è stato attivato anche il Servizio Civile Regionale per giovani dai 18 ai 30 anni.


Il volontario si inserirà gradatamente nella realtà del servizio ospitante  e per un anno svolgerà  le attività programmate anche partecipando a progetti individuali.


Il volontario avrà sempre come riferimento l’Operatore Locale di Progetto che è un dipendente della Cooperativa Sociale e il Responsabile Locale di Ente Accreditato che lavora per Confcooperative Toscana. Riceve direttamente sul proprio conto corrente il compenso stabilito dalla legge erogato dagli uffici nazionali.


L’esperienza di servizio civile aiuta il volontario a maturare senso di responsabilità, ad acquisire competenze pratiche e organizzative oltre che a crescere umanamente.


La Cooperativa Sociale Fontenuova accoglie nel servizio di centro diurno e dei autonomia abitativa volontari del Servizio Civile.


Confcooperative Toscana - Tel. 055 3905600 - Fax 055 4476683 - toscana@confcooperative.it - https://www.toscana.confcooperative.it