Cooperativa Sociale Fontenuova
Telefono 055 681 1215 Fax 055 6145819
fontenuova@fontenuovacoop.it

Corsi per soci, operatori e volontari

Formiamoci al sorriso 2018

Vi aspettiamo giovedì 5 aprile per l’incontro con Marilena Macchia, cooperativa Il Cenacolo, e Gaia Pieraccioni, coordinatrice del progetto “InAltreParole”.  L’incontrò vrà come tema I minori: la prima accoglienza, l’insegnamento della lingua, l’integrazione.

 

 

Il continuo lavoro in cooperativa ha maturato il bisogno di una “rilettura” delle proprie esperienze in un ambito di condivisione. E’ nata così l’idea di organizzare corsi di formazione, rivolti a volontari e soci, operatori del settore e familiari.

Obiettivo primario delle varie iniziative è creare una possibilità di confronto tra le varie realtà del territorio in modo da maturare una mentalità consapevole e condivisa.

Negli ultimi anni i corsi organizzati hanno affrontato varie tematiche tra cui una formazione più specifica per volontari che operano nell’ambito della salute mentale, i disturbi dello spettro autistico, l’affettività e la sessualità.

La cooperativa, inoltre, ha collaborato con istituti superiori proponendo un progetto formativo per ragazzi che li avvicinasse al mondo della disabilità in modo guidato e scevro da ogni pregiudizio.