Agricoltura

L’attività di agricoltura ha come obiettivo l’apprendimento di specifiche competenze ed abilità professionali nell’ambito agricolo. Oltre agli apprendimenti professionali si tende a far sperimentare la realtà lavorativa con la sua organizzazione: rispetto degli orari, buon utilizzo degli strumenti, riconoscimento delle piante, gestione di un orto sociale.


Il lavoro viene monitorato da un educatore e/o perito agrario che ha frequentato corsi di specializzazione in agronomia.


Le attività principali sono: raccolta delle olive, alberi da frutta, rose, lavanda, altre piante officinali, tenuta orto.


Nel 2013 abbiamo fatto parte del progetto “Agricoltura Sociale” finanziato in gran parte dalla Regione Toscana rivolto a persone in difficoltà; obiettivo principale è sviluppare l’abilità lavorativa in ambito agricolo. Attualmente sono coinvolte due persone, che quotidianamente si occupano di portare avanti parte dell’attività agricola della cooperativa riguardante: l’oliveto, il frutteto, i campi di lavanda e di rose, e la manutenzione delle siepi e dei giardini.